Mappa salvata ma allo spegnere del pc si distrugge

Problemi con l'utilizzo di IHMC CmapTools? Ritenete di aver trovato un malfunzionamento?
Post Reply
Sprix
Posts: 2
Joined: Wed Aug 14, 2013 9:36 pm

Mappa salvata ma allo spegnere del pc si distrugge

Post by Sprix »

Salve
Ho lavorato su una mappa per molto tempo salvandola spesso. Quando ho deciso di spegnere il pc ho dimenticato la mappa in questione aperta e cmap aperto. Il pc mi ha segnalato errore caricandomi la schermata di scelta se terminare forzosamente o meno. Ho scelto annulla per chiudere la mappa autonomamente, ma cmap non si apriva e la mappa era come bloccata , non potevo visualizzarla (ancora prima di aver spento il pc! Avevo salvato mille volte!).
Alla riaccensione la mappa è vuota...
Aiutatemi vi prego sono più di 8 ore di lavoro su una mappa!
Grazie
User avatar
tifialf
Posts: 33
Joined: Wed Apr 22, 2009 3:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Mappa salvata ma allo spegnere del pc si distrugge

Post by tifialf »

Salve. lei dice che ha lavorato a lungo alla mappa. Devo intendere che ha lavorato ad essa in un'unica sessione di cmaptools o che ha chiuso il programma e riaperto la mappa più volte, in giorni diversi?
In realtà non dovrebbero esserci differenze tra le due pratiche, dal momento che il salvataggio va a buon fine.
Dove ha salvato la mappa? Per default (senza specificare alcun percorso) in locale? In qualche sottocartella in locale? su supporti esterni? in rete?
Bisogna capire se il problema è dato dal percorso di salvataggio e riapertura della cmap.
Esiste un'opzione in cui all'avvio di CmapTools si ha sempre la comparsa di una mappa nuova, vuota.
Forse lei ha creato la sua mappa a partire da tale mappa vuota e l'ha salvata in locale, aspettandosi la sua riapertura al riavvio di CmapTools, cosa che non accade mai, qualunque sia la ragione dell'interruzione del programma. La mappa deve essere aperta cliccando sull'icona da Viste - CmapTools.

Mi faccia sapere qualche dettaglio in più per permetterle di risolvere il problema, o di rispondere se ha risolto da solo.

Saluti

a.t.
Sprix
Posts: 2
Joined: Wed Aug 14, 2013 9:36 pm

Re: Mappa salvata ma allo spegnere del pc si distrugge

Post by Sprix »

Salve
Grazie mille per la risposta.Sono salvate in Documents--My Cmpas; non ho mai avuto di questi problemi e ho moltissime mappe salvate. Avevo lavorato a quella mappa un'unica giornata ma salvandola molto spesso,proprio per il timore di perdere dati.Solitamente appena completate le converto in Jpeg e le salvo anche in altre cartelle pur lasciandole anche nella zona di cmap. Questa purtroppo non avendola ancora terminata non l'avevo esportata.
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Buona giornata.
User avatar
tifialf
Posts: 33
Joined: Wed Apr 22, 2009 3:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Mappa salvata ma allo spegnere del pc si distrugge

Post by tifialf »

Quindi desumo che lei abbia regolarmente riaperto la mappa salvata, col suo nome e che l'abbia trovata vuota.
Dovrebbe mandarmi tutti i file di cmaptools.log (cartella CmapToolsLog dell'utente) e il file .cmap della mappa vuota, che farò vedere ai programmatori.
Prima di concludere che si tratta di un bug dobbiamo verificare la presenza di anomalie.
Se ha lavorato di nuovo con cmaptools, si è ripetuta nuovamente la perdita di dati? Dovrebbe provare riproducendo le stesse condizioni con una mappa di prova.
Nella mappa vuota che mi invia dovrebbe vedere se, una volta aperta, cliccando sull'icona verde del listato della cmap si ha un elenco vuoto o meno.

l'indirizzo è alfredo.tifi at gmail.com

Saluti

a.t.
psicosociogiofilo
Posts: 1
Joined: Sun Dec 30, 2018 4:58 am

Re: Mappa salvata ma allo spegnere del Mac si distrugge dopo perdita di connessione

Post by psicosociogiofilo »

Gentile Alfredo, ieri mi è successa una cosa simile dopo un lavoro immenso di 4 ore; anche se penso che il problema sia stato dovuto all'interruzione di internet e non avevo salvato prima, perché con Mac non ho questa abitudine e pensavo che non servisse salvare ogni volta. Era la mia seconda mappa in cloud, di cui la prima senza problemi. Così dopo l'interruzione ho provato a salvare sul desktop del Mac ancora con l'immagine bloccata della mappa in cloud, ma mi è rimasta solo una schermata vuota della mappa. Ho provato a mandare una richiesta di aiuto dal sito (https://cmapcloud.ihmc.us/help.html), ma non si riesce perché mi dà "System error". Qualche suggerimento? avrebbe senso inviare i file .cmap di cui sopra alla sua proposta al collega?
grazie infinite se riesce ad aiutarmi
Giovanni Occhipinti psicocchipinti at gmail.com
P.S. constatando che il vostro dialogo precedente risalga al 2009-2013, se non sono indiscreto provo comunque ad usare la email che fornisce
Post Reply