Problemi di visualizzazione mappe in Internet

Problemi con l'utilizzo di IHMC CmapTools? Ritenete di aver trovato un malfunzionamento?
Post Reply
babevila
Posts: 2
Joined: Sat Jul 24, 2010 9:23 am

Problemi di visualizzazione mappe in Internet

Post by babevila »

Salve!
Sono un'insegnante di scuola primaria che da anni usa Cmap.
Mi sono accorta proprio oggi che le varie mappe che sono state create nell'ambito del Progetto "3T: Tessere Tanti Testi" (http://progetto3t.wordpress.com/la-micr ... l-team-3t/) non si visualizzano più. Si vedono solo intestazione e piè pagina.
Come è possibile? Sono certa del loro corretto funzionamento fino a qualche giorno fa! :-(
Ho provato a visualizzare mappe di altri utenti che hanno caricato come me nel server IHMC Public Cmaps 2, ma non riscontro gli stessi problemi.

Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto...
Salutissimi
Barbara Bevilacqua
User avatar
tifialf
Posts: 33
Joined: Wed Apr 22, 2009 3:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Problemi di visualizzazione mappe in Internet

Post by tifialf »

Nel server IHMC PublicCmaps(2) ho rintracciato la tua cartella _3T contenente otto cmap.
Le mappe si aprono col programma cmaptools 5.03 ma la visualizzazione per web fallisce
Le miniature sono visibili, per esempio da http://cmapspublic2.ihmc.us/_3t/,
ma cliccando su di esse non si aprono le versioni html e c'è una ripetizione (x3) dell'intestazione e del pié di pagina.

Ho fatto quindi alcune prove nel cmapserver IHMC Publicmaps (2)
Ho copiato una delle mappe in un'altra cartella e dava lo stesso problema
Eliminando l'intestazione e il pié di pagina, però, il problema scompare.
modificando o lasciando uno dei due il problema persiste, indipendentemente dal contenuto dell'intestazione.
Ho creato una mappa nuova con l'intestazione: stesso problema
Ho individuato una mappa preesistente e comprendente l'intestazione: stesso problema
Ho salvato una mappa con intestazione nel server IHMC Cmappers, più avanzato degli altri perché è una versione5.04 beta 3. Stesso problema
Non ho la possibilità di provare su un server più vecchio, perché per nessuno i essi ho l'autorizzazione.
Ho creato una cmap con intestazione, in locale, e l'ho esportata in html. Essa si apriva correttamente col browser.
Ho salvato la stessa cmap su un server pubblico 5.04 e i problema si ripresenta.

La mia conclusione è che probabilmente le mappe con intestazione e/o pié di pagina non sono correttamente lette nei server più nuovi (v. 5.04)
Informo i tecnici IHMC della cosa e chiedo lumi.
In attesa di una soluzione, se le mappe da modificare non sono molte, e considerando che molte vostre mappe sono linkate in vari siti, ti consiglierei questa

soluzione temporanea:
da ciascuna cmap da proprietà apri intestazione e pié di pagina, taglia i titoli e copiali su blocco notes
crea due nodi, in alto e in basso, privi di sfondo e linea di contorno e al loro interno incolla l'intestazione e i pié di pagina della cmap.
Salva la cmap senza modificarne né il nome né la locazione.
Ora le mappe saranno leggibili da internet
Alfredo
acanas
Posts: 753
Joined: Tue Mar 17, 2009 5:52 pm

Re: Problemi di visualizzazione mappe in Internet

Post by acanas »

Ya reprodujimos el problema. Estamos analizando por qué se da el error.

ajc;
babevila
Posts: 2
Joined: Sat Jul 24, 2010 9:23 am

Re: Problemi di visualizzazione mappe in Internet

Post by babevila »

Grazie, Afredo! :-)
Avevo intuito che il problema fosse legato a intestazione e piè pagina, perchè le mappe visibili (mie e di altri) non avevano queste sezioni.
Seguirò il tuo consiglio per le mappe del progetto, per le altre.... anch'io spero in una risoluzione del problema da parte di IHMC, che, mi sembra, stia già provvedendo! :-)
Ancora grazie per la cortese e competente disponibilità e la celerità della risposta!
Salutissimi
Barbara
Post Reply