condivisione cmap con alunni

Problemi con l'utilizzo di IHMC CmapTools? Ritenete di aver trovato un malfunzionamento?
Post Reply
lloorryy
Posts: 2
Joined: Sun Sep 28, 2014 8:22 am

condivisione cmap con alunni

Post by lloorryy »

salve,
ho cominciato da poco ad usare cmap e ho un dubbio credo molto banale: ho preparato alcune mappe però non riesco a capire come si fa a inviarle ai miei alunni sia come immagine sia in modo tale che conservino la loro interattività. Grazie mille
lloorryy
aldofasano
Posts: 1
Joined: Sun Sep 13, 2015 1:34 am

Re: condivisione cmap con alunni

Post by aldofasano »

Il mio problema è simile. Pensavo alla situazione seguente: creo assieme alla classe classe una mappa concettuale nel corso della lezione, voglio che gli alunni proseguano il lavoro a casa. So che potrei salvarla su un server IHMC pubblico, ma la procedura è lenta e talvolta da luogo a dei crash, oltre a dover concedere credenziali per poter accedere a questa cartella e salvare le mappe modificate dagli studenti. Vorrei poter creare una cartella fuori da quella locale (sotto cartella My Cmaps della cartella Documenti) su una pennina USB, su Google Drive o Dropbox, su una piattaforma Moodle, oppure da allegare a un'e-mail , e poter aprire una mappa con immagini collegate anche al di fuori della cartella Locale. In poche parole trovo che sia un limite restrittivo il non poter creare e lavorare su cartelle che non si trovino in quella Locale o di un IHMC server.
cmapadmin
Site Admin
Posts: 793
Joined: Sat Dec 13, 2008 2:22 pm

Re: condivisione cmap con alunni

Post by cmapadmin »

You can create a Cmap and then share it via dropbox, google drive, etc., and then drag-and-drop it back onto My Cmaps on another computer. But linked resources won't work.

Try using the Cmap Cloud. It allows you to share a folder with the students. Lots of educational institutions are using it. Videos in the Cmap website show how to us it.
Post Reply