condivisione cmap con alunni

Problemi con l'utilizzo di IHMC CmapTools? Ritenete di aver trovato un malfunzionamento?
Post Reply
lloorryy
Posts: 2
Joined: Sun Sep 28, 2014 8:22 am

condivisione cmap con alunni

Post by lloorryy »

salve,
ho cominciato da poco ad usare cmap e ho un dubbio credo molto banale: ho preparato alcune mappe però non riesco a capire come si fa a inviarle ai miei alunni sia come immagine sia in modo tale che conservino la loro interattività. Grazie mille
lloorryy
federica72
Posts: 1
Joined: Sun Mar 22, 2015 6:28 am

Re: condivisione cmap con alunni

Post by federica72 »

Ho lo stesso problema anche io... qualcuno sa aiutarci???
User avatar
tifialf
Posts: 33
Joined: Wed Apr 22, 2009 3:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: condivisione cmap con alunni

Post by tifialf »

Lory e Federica 72.

Vi sono due opzioni principali per condividere le cmap editabili anche dagli studenti:

1. Se gli studenti medesimi installano CmapTools su di un PC occorre individuare un server pubblico cliccando su Cmap in rete dalla finestra principale Viste-Cmaptools.
Attualmente ci sono quattro server pubblici: IHMC Public Cmaps, IHMC Public Cmaps (2) e IHMC Public Cmaps (3) e IHMC Cmappers.
All'interno di essi potete creare una cartella liberamente ed altre sottocartelle e condividerle con i singoli alunni, con le classi o con tutto il mondo nei modi desiderati (in lettura, inserimento di annotazioni, vera e propria modifica).
Alcune istruzioni dettagliate per la condivisione potete trovarle in http://www.2wmaps.com/GuidaCmapTools/ alla voce "Permessi e Controlli di Accesso"

2. Se gli studenti non possono, non vogliono, o non riescono a installare il programma CmapTools è opportuno orientarli sul cmapcloud.ihmc.us dove potranno registrare un proprio account liberamente. Il docente potrà condividere risorse (e mappe concettuali) dopo aver creato un proprio account di cmapcloud e invitato come cmappers i suoi studenti, dopo che questi avranno accettato l'invito, (o aver risposto all'invito che essi invieranno). A questo punto, dalla stessa finestra Viste-CmapTools del programma, si potrà accedere al proprio desktop di cmapcloud (accessibile anche direttamente dal browser senza aprire il programma CmapTools) cliccando questa volta sull'icona "Mappe in il Cloud" e da lì condividere le risorse ai singoli studenti nello stesso modo (solo lettura, o annotazione o anche modificazione).
Questa opzione consente la maggior flessibilità possibile. Alla pagina http://cmap.ihmc.us/cmap-cloud/ è possibile trovare supporto e video, ma tutto in inglese.

In alternativa è possibile inviare per email i file .cmaps delle mappe salvate sul proprio PC, che si trovano nella cartella MyCmaps sotto documenti dell'utente, oppure trasferire gli stessi file tramite altri dispositivi rimuovibili. Se ci sono risorse legate a questi bisognerà includerle nella stessa cartella della mappa e trasportare o spedire tutta la cartella integralmente. Il ricevente dovrà copiare la mappa, o la cartella con le risorse, nella propria cartella My Cmaps PRIMA di avviare il programma cmaptools se vorrà vedere le risorse condivise (con questo metodo macchinoso e antidiluviano che sconsiglio vivamente) nella propria finestre di Viste-CmapTools.
AndreaPajetti
Posts: 3
Joined: Mon Feb 01, 2016 3:54 pm

Re: condivisione cmap con alunni

Post by AndreaPajetti »

Un'altra soluzione, più povera, è esportare le mappe come immagini e condividerle sul registro elettronico. Risolve il problema degli alunni che non scaricano cmap a casa o che non hanno il pc ma non permette di poter lavorare sulle mappe.
Post Reply